fbpx

Autismo: cosa sapere

Come si manifesta?
L’autismo o Disturbo dello Spettro Autistico rappresenta un insieme eterogeneo di Condizioni del Neurosviluppo – che si manifestano in età precoce – caratterizzate da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla

presenza di comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. Tali disturbi esordiscono nei primi anni di vita, ma coinvolgono l’intero sviluppo mentale dell’individuo.

 

Le cause

Le cause dell’autismo sono a tutt’oggi sconosciute. Dal punto di vista eziologicoi disturbi dello spettro autistico sono un disturbo del neuro-sviluppo, con un’importante componente genetica, anche se non sono stati ancora individuati con certezza i geni coinvolti.

Si tratta di una malattia a genesi multifattoriale che può essere associata a condizioni cliniche molto diverse, tra cui: – epilessia; – alterazioni a carico del Sistema Nervoso Centrale (malformazioni, sclerosi tuberosa, encefaliti, etc.); – alterazioni genetiche (sindrome dell’X-fragile, anomalie del cromosoma 22 etc.); – patologie metaboliche (fenilchetonuria).
Per confermare la presenza di disturbo dello spettro autistico è comunque indispensabile sottoporre il bambino a numerosi accertamenti.

Nel protocollo sono previsti due gradi di valutazione: la valutazione dei possibili fattori causali e delle basi neurobiologiche e la valutazione clinica strutturata.

Sei interessato? Scrivici!

4 + 12 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it

Percorsi

Il nostro studio propone:

  • Percorso individuale Feuerstein: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;

Guarda anche:

Terapia per l'autismo

Maggiori info

Massaggio infantile

Maggiori info