fbpx

Il Metodo Feuerstein

Obiettivo: sviluppare le potenzialità cognitive dell'individuo
Il Metodo Feuerstein è uno strumento ideato dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein che ha l’obiettivo di sviluppare le potenzialità dell’individuo, stimolando la capacità di adattamento al cambiamento.

Alla base del metodo vi è la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale: ogni individuo è modificabile e la sua intelligenza non è considerata elemento biologico statico e immutabile dalla nascita.

Il Metodo ha il vantaggio di non lavorare su contenuti specifici, ma sui processi necessari per lavorare su tali contenuti. Secondo Feuerstein l’apprendimento si costruisce attraverso continue generalizzazioni, che sono il prodotto di una riflessione attorno a ciò che si è fatto, come e perché.

 

Lo scopo del Metodo Feuerstein è:

  • Stimolare le risorse che l’individuo ha dentro di sé;
  • Costruire la propria intelligenza attraverso un insieme di interazioni e di scambi favorevoli;
  • Arricchire le proprie strategie di “problem solving”;
  • Prendere coscienza dei processi cognitivi.

 

La figura dell’esperto è fondamentale in quanto si interpone tra l’utente e lo strumento, operando una selezione di stimoli, cercando di costruire esperienze significative, promuovendo il processo dell’imparare ad imparare.

Le strategie di pensiero necessarie per associare, collegare, integrare, organizzare le informazioni provenienti dall’ambiente possono essere insegnate e acquisite, senza alcun limite predefinito alle possibilità di sviluppo delle funzioni cognitive.

Negli anni settanta Feuerstein creò un insieme di strumenti utilizzabili per lavorare sulla struttura cognitiva di un determinato soggetto. Ogni strumento è dedicato ad una particolare attività cognitiva ed è formato da un insieme di schede ed attività pratiche, poste in ordine di difficoltà crescente.

L’insieme di tutti gli strumenti viene denominato “Programma di arricchimento strumentale” P.A.S (Pas Standard e Pas Basic).

Sei interessato? Scrivici!

15 + 15 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it

Percorsi

Il nostro studio propone:

  • Percorso individuale Feuerstein: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;

Guarda anche:

Terapia per l'autismo

Maggiori info

Massaggio infantile

Maggiori info