fbpx

Condividere una diagnosi di autismo con la famiglia e gli amici

Come spiegare l’autismo alla famiglia e agli amici per aiutarli a diventare i migliori alleati del bambino
Se al vostro bambino è stato appena diagnosticato l’autismo, potreste trovare difficile raccontarlo ai nonni o al resto della famiglia.

Sebbene la sindrome di autismo sia ormai conosciuta da molte persone, la scarsa conoscenza delle sue specificità genera spesso insicurezza nell’approccio al bambino.

Infatti, i membri della famiglia potrebbero non sapere cosa significhi realmente l’autismo oppure potrebbero averne una comprensione limitata o distorta. Potrebbero quindi cadere negli stereotipi che spesso capita di ascoltare.  La conseguenza è che il bambino non viene aiutato nel suo percorso di crescita e, in alcuni casi, viene addirittura ostacolato.

Infine, capita di osservare famiglie che, prese dal panico e non sufficientemente informate, arrivano fino a rinnegare la diagnosi.

Per esempio, non è insolito che i parenti vedano soltanto “un bambino un po’ diverso dagli altri” e non riescano a riconoscere l’autenticità della diagnosi medica.

Invece, se il bambino durante la prima fase della sua vita non presenta le caratteristiche tipiche della crescita infantile, è sempre importante far visitare il vostro bambino . Oltre a ciò, alcuni piccoli problemi o disturbi potrebbero non essere visibili ai membri della famiglia ma soltanto agli occhi attenti di uno specialista.

Eppure, nonostante la fatica a riconoscere la diagnosi medica, la famiglia è un alleato fondamentale per crescere vostro figlio in un ambiente protetto, sostenendolo nel suo percorso di crescita.

Comunicare la sindrome di autismo alla famiglia e agli amici è sicuramente un passo faticoso: si dimostrerà una conversazione difficile e particolarmente emotiva.

 

Terapista Giulia Bossini

Sei interessato? Scrivici!

9 + 14 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 320 061 2334

 

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it