fbpx

5 video per capire meglio l'autismo

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo 2019
 
Nel 2007 le Nazioni Unite hanno eletto il 2 aprile come la giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.
Per tutti coloro che come noi lavorano ogni giorno con l’autismo, si tratta di una bella occasione per parlare di questo delicato disturbo neuropsichico e per non dimenticarsi delle famiglie e delle persone che ogni giorno hanno lo affrontano con coraggio.

 

Per la giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo 2019, abbiamo selezionato 5 video per capire meglio cos’è l’autismo.

 

Questo video prodotto da Fanpage è nato dall’esigenza di provare a raccontare l’autismo fuori dall’autismo, cioè soprattutto a quegli adulti, non importa se genitori, che si trovano per la prima volta a confrontarsi con persone che hanno l’autismo. Perché ascoltare le parole corrette dalle persone che l’autismo lo vivono, e dai medici che se ne occupano, penso sia il primo passo – indispensabile – per conoscere il mondo dell’autismo fuori dalla retorica e dai pregiudizi, siano essi positivi (“sono dei geni!”) siano essi negativi (“sono pericolosi e violenti!”) I pregiudizi – infatti – sono tutti deleteri, perché viaggiano accanto e li unisce il filo della non conoscenza.
 

 

Lei si chiama Louise ed ha un problema un po’ strano. Ha l’autismo. Ma come, direte, una ragazza autistica che ci racconta la sua storia? Proprio così. Pensate, Louise non sapeva nemmeno di essere autistica fino a due anni fa, pensava soltanto di essere socialmente inetta. Ecco la storia della sua vita.
 

 

 

 

Susanna Tamaro, scrittrice triestina che ha pubblicato libri come “Va dove ti porta il cuore” e “Ascolta la mia voce” racconta di convivere fin da piccola con la sindrome di Asperger

 

 

 

A volte basta un breve cartone animato per raccontare la complessità dell’autismo.

 

 

Abbiamo bisogno di tutte le menti del mondo: Temple Grandin parla dell’autismo che le è stato diagnosticato sin da piccola e di come funziona il suo cervello.

Selezionare i sottotitoli in italiano

Sei interessato? Scrivici!

4 + 14 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 320 061 2334

 

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it

Percorsi

Il nostro studio propone:

  • Percorso individuale: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;
  • Percorso di gruppo: composto da minimo 2, massimo 4 bambini della stessa età o con caratteristiche cognitive compatibili: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora e 30 minuti a incontro.

 

Guarda anche:

Terapia per l'autismo

Maggiori info

Massaggio infantile

Maggiori info