Psicomotricità nelle scuole
Attività per il contesto scolastico a Bergamo e provinciaProponiamo interventi psicomotori all’interno del contesto scolastico per attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione del gruppo, il gioco di movimento, stimolando l’espressività e la creatività perché consapevoli che fino all’età di 7-8 anni il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica, cognitiva e sociale del bambino e che la sua crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo.
Nel contesto della psicomotricità nelle scuole, lo psicomotricista accoglie e risponde ai bisogni del bambino, valorizza l’unicità di ognuno, promuove la dimensione sociale del gruppo e riconosce eventuali situazioni a rischio di insorgenza di disturbi psicomotori.
Gli obiettivi di un percorso di psicomotricità nelle scuole possono essere così riassunti:
- Saper stare in gruppo, saper rispettare tempi, regole e spazi, favorire la capacità di ascolto nonché un’interazione costruttiva e propositiva.
- Sperimentare e conoscere il proprio corpo, per conoscere la realtà, per esprimere le proprie emozioni e per incontrare l’altro.
- Creatività ed espressività per affermare le proprie capacità, per stimolare l’esplorazione e la conoscenza anche dei propri vissuti personali.
La psicomotricità nelle scuole viene svolta spazi ampi e sicuri in modo che il bambino possa muoversi liberamente.
Il materiale psicomotorio è composto da materassi, cubotti, corde, cerchi, stoffe, mattoni e molti strumenti e giochi con i quali i bambini possono sperimentare e creare.
La psicomotricità nelle scuole è solitamente strutturata in una serie di incontri (dai 12 ai 25) della durata di un’ora.
Inoltre, sono pensati per avere hanno una scansione temporale che rimane fissa e prevedibile (che si compone principalmente di accoglienza, gioco, decentramento e conclusione).
Infine, la psicomotricità nelle scuole rappresenta anche un importante momento di confronto con le insegnanti per poter offrire loro uno spazio osservativo diverso, utile per ampliare la conoscenza dei bambini e per confrontarsi su strumenti di gestione del gruppo classe.
Corsi nelle scuole attivati nell'a.s. 2018-2019
Bambini che hanno giocato con noi negli ultimi 4 anni
Psicomotricisti attivi nelle scuole
Percorsi
Il nostro studio propone:
- Percorso individuale: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;
- Percorso di gruppo: composto da minimo 2, massimo 4 bambini della stessa età o con caratteristiche cognitive compatibili: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora e 30 minuti a incontro.