fbpx

Psicomotricità nelle scuole

Attività per il contesto scolastico a Bergamo e provincia

Proponiamo interventi psicomotori all’interno del contesto scolastico per attivare i potenziali evolutivi dei bambini, utilizzando la dimensione del gruppo, il gioco di movimento, stimolando l’espressività e la creatività perché consapevoli che fino all’età di 7-8 anni il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica, cognitiva e sociale del bambino e che la sua crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo.

Nel contesto della psicomotricità nelle scuole, lo psicomotricista accoglie e risponde ai bisogni del bambino, valorizza l’unicità di ognuno, promuove la dimensione sociale del gruppo e riconosce eventuali situazioni a rischio di insorgenza di disturbi psicomotori.

Gli obiettivi di un percorso di psicomotricità nelle scuole possono essere così riassunti:

  • Saper stare in gruppo, saper rispettare tempi, regole e spazi, favorire la capacità di ascolto nonché un’interazione costruttiva e propositiva.
  • Sperimentare e conoscere il proprio corpo, per conoscere la realtà, per esprimere le proprie emozioni e per incontrare l’altro.
  • Creatività ed espressività per affermare le proprie capacità, per stimolare l’esplorazione e la conoscenza anche dei propri vissuti personali.

La psicomotricità nelle scuole viene svolta spazi ampi e sicuri in modo che il bambino possa muoversi liberamente.

Il materiale psicomotorio è composto da materassi, cubotti, corde, cerchi, stoffe, mattoni e molti strumenti e giochi con i quali i bambini possono sperimentare e creare.

La psicomotricità nelle scuole è solitamente strutturata in una serie di incontri (dai 12 ai 25) della durata di un’ora.
Inoltre, sono pensati per avere hanno una scansione temporale che rimane fissa e prevedibile (che si compone principalmente di accoglienza, gioco, decentramento e conclusione).

Infine, la psicomotricità nelle scuole rappresenta anche un importante momento di confronto con le insegnanti per poter offrire loro uno spazio osservativo diverso, utile per ampliare la conoscenza dei bambini e per confrontarsi su strumenti di gestione del gruppo classe.

Corsi nelle scuole attivati nell'a.s. 2018-2019

Bambini che hanno giocato con noi negli ultimi 4 anni

Psicomotricisti attivi nelle scuole

Sei interessato? Scrivici!

5 + 14 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it

Percorsi

Il nostro studio propone:

  • Percorso individuale: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;
  • Percorso di gruppo: composto da minimo 2, massimo 4 bambini della stessa età o con caratteristiche cognitive compatibili: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora e 30 minuti a incontro.

 

Guarda anche:

Terapia per l'autismo

Maggiori info

Massaggio infantile

Maggiori info