fbpx

Il metodo ABA: un intervento cognitivo-comportamentale

Conoscere un nuovo metodo

Cos’è il metodo ABA?

ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa “analisi applicata del comportamento”. Infatti l’ ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di studiare le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Quindi è definibile come la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento.

A chi è rivolto?

Il metodo ABA si è rivelato molto efficace con i bambini autistici e ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali, migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati. Inoltre, a testare la sua efficacia ci sono 30 anni di ricerca (U.S. Departement Of Health and Human Services, 1999).

Perché viene sempre più utilizzato?

Perché si è dimostrato particolarmente efficace su diversi soggetti. Infatti, anche grazie alla volontà del metodo ABA di dimostrare dell’efficacia delle procedure utilizzate per generare il cambiamento attraverso il metodo scientifico, i campi di applicazione sono molteplici ma l’effettivo utilizzo avviene soltanto quando ne viene dimostrata l’utilità. La gamma dei comportamenti studiati va dalle semplici abilità motorie fino alla soluzione di problemi complessi. Il campo in cui il metodo ABA ha dimostrato una delle più significative crescite e nel quale oggi viene maggiormente applicato è quello riguardante i bambini con disturbo autistico (Viruès-Ortega, 2010; Shook, 2005).

Quali sono i principi fondamentali?

L’analisi comportamentale applicata si basa sulla teoria dell’apprendimento e del condizionamento operante (Martin & Pear, 2000).

I concetti chiave sono quelli di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione (Granpeesheh et al., 2009). Il comportamento viene modellato o plasmato dalle conseguenze che lo stesso riceve dall’ambiente.

Sei interessato? Scrivici!

12 + 8 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it

Percorsi

Il nostro studio propone:

  • Percorso individuale Feuerstein: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;

Guarda anche:

Terapia per l'autismo

Maggiori info

Massaggio infantile

Maggiori info