fbpx

Il metodo ABA: un intervento cognitivo-comportamentale

Cos'è e a chi rivolgersi

Cos’è il metodo ABA?

Il metodo “ABA” è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa “analisi applicata del comportamento”. Infatti l’ ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di studiare le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Quindi è definibile come la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento.

A chi è rivolto?

Il metodo ABA si è rivelato molto efficace su alcuni bambini (non tutti!) con sindrome dello spettro autistico e ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali, migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati. 

A chi rivolgersi a Bergamo?

La nostra équipe di specialisti lavora anche con il metodo ABA a Bergamo.
Terapisti, Analisti e Tecnici RBT formati e certificati sono a tua disposizione per costruire insieme il percorso migliore per il tuo bambino.
Da anni lavoriamo con un approccio integrato, che riesce a rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie. Se vuoi saperne di più, contattaci qui.

Perché viene sempre più utilizzato?

Perché si è dimostrato particolarmente efficace su diversi soggetti. Il campo in cui il metodo ABA ha dimostrato una delle più significative crescite e nel quale oggi viene maggiormente applicato è quello riguardante i bambini con disturbo autistico.

Quali sono i principi fondamentali?

L’analisi comportamentale applicata si basa sulla teoria dell’apprendimento e del condizionamento operante.

I concetti chiave sono quelli di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione. Il comportamento viene modellato o plasmato dalle conseguenze che lo stesso riceve dall’ambiente.

Sei interessato? Scrivici!

1 + 13 =

Indirizzo

Ci trovi a Curno,

via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 320 061 2334

Scrivici

giulia.bossini@bergamo-psicomotricista.it

Percorsi

Il nostro studio propone:

  • Percorso individuale Feuerstein: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;

Guarda anche:

Terapia per l'autismo

Maggiori info

Massaggio infantile

Maggiori info